Ti presento Mr. Rocco Tarocco…

Buongiorno a tutti!
Mi presento, il mio nome è Rocco Tarocco.
Ho da poco iniziato la mia collaborazione con Mr.Orange, che mi ha dato un compito, allietare le vostre “pupille” gustative con prelibate ricette a base di Arancia.
Perché ho deciso di condividere con voi la mia esperienza culinaria?
La risposta è semplice: portare in cucina una spruzzata di gusto e ricercatezza ovviamente strizzando l’occhio alla salute.
Tutti sanno che l’arancia è ricca di vitamina C, ma molti non sanno che è un antiossidante per eccellenza, grazie alla presenza di vitamina B1; che previene i radicali liberi e attenzione, occhio al bikini, fa dimagrire.

Detto questo è vero che le torte sono grasse ma se ci spruzzi la vitamina B1 che fa dimagrire l’equazione è fatta, mi mangio la torta a calorie 0, anche se dipende dalla quantità di burro e di zucchero che utilizzi.

La Torta Cara Mela

Ingredienti per la base della torta:

150 g di farina di mais
120 g di farina 0
200 g di zucchero di canna
150 g di burro fuso
100 ml di succo d’arancia
1/4 di cucchiaino di sale
3 uova
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
75 g di noci tritate
3 mele
15 g di lievito

Ingredienti per il caramello:

50 g di burro
50 g di zucchero di canna
45 ml di panna fresca

Li avete trovati tutti? bene, allora siamo pronti per preparare la gustosa torta.

Preparazione

Scaldate il forno a 180°C; imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm di diametro.
Sbattete  le uova con lo zucchero per quindici minuti nella planetaria, dovranno risultare belle gonfie e chiare. Unite il burro fuso ma freddo e amalgamate. Aggiungete il succo d’arancia, parte fondamentale della nostra torta, è il succo a dare quel gusto in più, setacciate insieme le farine, la cannella e il lievito. Unite la miscela poco per volta amalgamandola con una spatola di gomma, unite il sale e la vaniglia. Infine incorporate le noci tritate a coltello. Versate l’impasto nella teglia, livellatelo e mettetelo da parte. Pelate le mele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e affettatele sottili con una mandolina, affondatele nell’impasto, distribuite la manciata di zucchero di canna e infornate per circa un’ora, fino a quando, infilzando l’impasto con uno stecchino questo ne uscirà asciutto e pulito. Sfornate e fate intiepidire.
Preparate il caramello ponendo dentro un pentolino, lo zucchero con il burro, cuocete fino a ottenere un colore brunito. Aggiungete la panna, ma attenzione agli schizzi. mescolate e decorate la torta.