Il semifreddo per combattere il caldo!
L’estate finalmente è arrivata e messe da parte le Sachertorte e i profiterol, è il momento di rinfrescare il palato con dolci più leggeri, ma comunque gustosi. E con questo caldo, cosa c’è di meglio di un semifreddo da gustare in compagnia? Il sapore fresco e leggermente amaro dell’arancia risulterà dissetante e, portandolo sulla tavola a fine pasto, farete un figurone con i vostri invitati, che si meraviglieranno di non trovarsi davanti al “solito” tiramisù 😉
Ingredienti per 3 persone:
- 4 uova
- 150 gr di zucchero e a parte 4 cucchiai di zucchero pieni
- 300 gr di succo di arancia appena spremuto
- liquore all’arancia
- pan di spagna o savoiardi
- 3 pirottini di alluminio
Preparazione:
Cominciate con il mettere il succo di arancia insieme a 100 gr di zucchero in una casseruola e fate bollire il tutto per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e mettete il pentolino da una parte a raffreddare. Dividete accuratamente i tuorli dagli albumi e in una casseruola amalgamate i tuorli con 4 cucchiai di zucchero fino a quando non si formerà una crema spumosa. Aggiungete la panna e trasferite tutto in un recipiente, fate cuocere a fuoco lento a bagnomaria. La crema dovrà cuocere lentamente fino a diventare molto liquida velando il cucchiaio. Lasciate raffreddare e poi aggiungete il succo di arancia che avete preparato in precedenza. Mettete 50 gr di zucchero in un recipiente con 2 cucchiai di acqua e fate sciogliere a fuoco basso. Nel frattempo montate gli albumi a neve, versate a filo lo sciroppo pronto e mescolate fino ad ottenere una spuma che andrà unita alla crema.
Foderate con una pellicola trasparente i pirottini e riempiteli per un terzo con il composto all’arancia. Copriteli uno per uno con il pan di spagna appena bagnato con un po’ di liquore e terminate il tutto con uno strato di crema. Mettete in freezer per 3-4 ore.
Il vostro semifreddo fatto in casa è pronto per essere servito, e per concludere potete aggiungere come decorazione alcune fettine di arancia.