Crema di cioccolato e arancia aromatizzata al rum

Una ricetta semplice e golosa per affrontare l’inverno.

Vi capita mai la domenica di pensare: “ho tanta voglia di dolce, ma piuttosto di levarmi il pigiama e vestirmi per uscire mi farei anche torturare”? A me capita tutte le domeniche, quando, verso le quattro del pomeriggio mi viene quella voglia di dolce (ma no dolce normale, dolce proprio ignorante), e realizzo che l’unica mossa rapida sarebbe quella di scendere alla pasticceria sotto casa e farmi assortire un vassoio con tutto, proprio tutto, sì, anche il diplomatico, la pastarella che per tradizione resta immobile sul vassoio, in tutte le case, tutte le domeniche.

Ci penso, ma mi manca proprio la voglia di uscire di casa, così decido di valutare gli ingredienti che ho nella credenza, scegliere i più gustosi e amalgamarli, non prima di aver passato in rassegna il web e le sue mille risorse in fatto di ricette sfiziose. Così scopro, con mia grande sorpresa, che esiste una ricetta composta da pochi ingredienti ognuno dal sapore eccezionale e grazie all’aiuto di alcune precise indicazioni trovate su un blog, mi metto all’opera.

Ingredienti

  • 1 litro di latte
  •  7 tuorli
  •  7 cucchiai rasi di zucchero
  •  7 cucchiai di farina
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere
  • 1 bicchierino di rum
  • 1 arancia non trattata

Preparazione

Prendete una ciotola grande e sbattete i due tuorli con lo zucchero, fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete un poco alla volta la farina setacciata e la vaniglia e mescolate con cura facendo attenzione ad eliminare tutti i grumi. Mettete il cioccolato in fusione a bagnomaria per alcuni minuti e lasciate intiepidire una volta levato dal fuoco. Scaldate il latte e versatelo appena tiepido nel composto con le uova sbattute, filtrandolo con un colino. Una volta che il composto è ben amalgamato, aggiungete la scorza d’arancia grattugiata e un bicchierino di rum. Unite il cioccolato intiepidito e mescolatelo delicatamente insieme alla crema. Versate la crema nelle coppette e mettete in frigo; aspettate almeno 2 ore prima di servire. Potete decorare il dolce con qualche scorzetta d’arancia. La goduria è assicurata 😉

Buona domenica di gusto a tutti da Rocco Tarocco!