Un insuperabile che non tramonta mai.

Credo che in cucina i Classici debbano rappresentare una categoria a parte, proprio come la categoria degli antipasti, dei primi, dessert e via discorrendo.
È la prima volta che parliamo dei grandi classici.
Considero i classici dei piatti completi e insuperabili, questa idea dei classici come categoria a se stante, mi è stata suggerita da un antico ricettario di mia madre, che collezionava tutte quante le pietanze più famose, quel libro è ora in casa mia e lo rileggo molto spesso, ho sempre paura di dimenticare qualcosa nelle ricette.

La frase “Un classico non tramonta mai” è fin troppo conosciuta, anche se vera, in più io avrei detto che i piatti classici suscitano in noi sapori diversi, ognuno lo associa a un momento particolare dandogli un gusto personale.

Credo che i classici siano pieni di un sapore antico e storico, dietro a un classico c’è sempre la storia della sua origine alle spalle, quel mondo che non c’è più, i classici sono pieni di passione e gusti avvolgenti.

L’unica obiezione che spesso mi viene fatta è che cucinare un piatto classico spesso annoia. Ma se ci pensate bene, i classici sono una categoria così ampia che ogni giorno possiamo variare senza annoiarci mai.

Il grande classico che vi sto per preparare è l’anatra all’arancia.

Ingredienti

1 anatra da 1,5 Kg

40 gr burro

¼ della marinata

5 arance

½ cucchiaio di zucchero

1 bicchiere da liquore di curaçao

Preparazione

Per prima cosa fate rosolare l’anatra con un po’ di burro, eliminate poi quello in eccesso. Fatela ammorbidire nella marinata che avrete preparato a parte, salate e spolverate il tutto con la scorza di due arance. Coprite e fate cuocere per 45 minuti a fuoco moderato, se l’anatra è di carne tenera, altrimenti dovrete impiegarci più tempo.

Contemporaneamente sbucciate le arance rimanenti e riducete la scorza in striscioline. Scottatele per 3 minuti in acqua bollente. Togliete la parte bianca della buccia alle cinque arance. Dividetele in pezzi eliminando la pellicina e i semi. Quando l’anatra è cotta, sgrassa tela e passate al setaccio il sugo di cottura. Aggiungi le scorzette, il succo di un’arancia, lo zucchero e il Curaçao.

Tagliate l’anatra e disponete i pezzi al centro del piatto di portata. Versate il sugo e decorate con spicchi d’arancia.

Buon classico!